Home > Attività > Area Progettazione

Progettare uno spazio e pensare a tutte le sue componenti come gli arredi, i complementi d’arredo, i colori, l’illuminazione, ecc. diventa spesso un’operazione difficile in quanto bisogna saper coniugare il gusto personale del Cliente con la sensibilità progettuale dell’Architetto, naturalmente senza mai perdere di vista gli obiettivi e soprattutto il budget di spesa.

Scegliere e saper proporre materiali e prodotti finalizzati alla restituzione di un ambiente piacevole per se e per gli altri, immaginando ad esempio uno spazio aperto al pubblico, è un lavoro particolarmente complesso per via di una molteplicità di aspetti e variabili molto spesso legate alla funzione dell’ambiente stesso. Si pensi ad esempio alle dinamiche così diverse tra un ambiente privato come casa nostra e una biblioteca, oppure a un ristorante o qualsiasi altra attività commerciale.
L’ambiente prima di piacere deve, infatti, saper comunicare la sua funzione, subito in partenza e trasmettere nell’immediatezza lo scopo per il quale è stato concepito.
Questo è per me il significato di progettazione d’interni salvo alcune eccezioni quando l’interior design assieme a tutte le altre componenti, deve mimetizzare o meglio, mitigare una particolare destinazione d’uso. Si veda a tal proposito l’evoluzione che ha avuto la progettazione in ambito sanitario, dove in concetto di de-ospedalizzazione ha sancito una vera rivoluzione nel settore.
Pertanto l’attività progettuale di IVAN MASCIADRI, in Partnership con altri colleghi esperti nei loro specifici settori di appartenenza, è in grado di restituire un progetto completo in tutte le sue fasi, non solo per gli ambienti interni, ma anche per le cosiddette sistemazioni esterne come possono essere parchi e giardini ad uso pubblico e privato, dove l'approccio multidisciplinare adottato diventa un valore aggiunto inequivocabile per l’intera opera che si andrà a realizzare.

Edilizia Sanitaria

Fin dai tempi della sua Laurea in Architettura con tesi dal titolo “Progetto Sperimentale di un Nucleo Alzheimer”, l’architetto IVAN MASCIADRI ha sviluppato anno dopo anno gran parte della propria attività nel settore sanitario, in particolare in quello socio-assistenziale riconducibile alle cosiddette Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.), Centri Diurni, Istituti di Riabilitazione, Laboratori di Ricerca, ecc.

Particolarmente sensibile verso tematiche quali la disabilità, le barriere architettoniche, la progettazione protesica e percettivo - sensoriale, l’attività di IVAN MASCIADRI si concretizza nel proporre soluzioni sempre tarate sulle specifiche esigenze dei pazienti, secondo i modelli contemporanei di progettazione ospedaliera ampiamente riconosciuti dalla comunità tecnico-scientifica, sia sotto il profilo funzionale ed organizzativo, sia in termini di umanizzazione, vivibilità degli spazi e degli ambienti ospedalieri.

In sintesi il professionista IVAN MASCIADRI:
1. Procede all’analisi delle proposte di sviluppo e potenziamento dell’attività clinico assistenziale e redige progetti di riconversione e/o trasformazione dell’attività sanitaria.
2. Cura le pratiche A.S.L. per le autorizzazioni al funzionamento e di accreditamento delle attività sanitarie.
3. Redige proposte di lay-out con analisi della dimensione tecnico-economica degli interventi da realizzarsi.
4. Coordina la progettazione architettonica in rapporto con la prevenzione incendi e la sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché con la progettazione impiantistica, in un’ottica più generale di approccio multidisciplinare tra le diverse competenze aziendali, anche medico-sanitarie.
5. Promuove un’attività finalizzata all’armonizzazione delle soluzioni progettuali in relazione al contesto esistente e all’umanizzazione degli spazi sanitari in un’ottica più generale di vivibilità, adattabilità, fruizione e quindi benessere dei pazienti/ospiti residenti.

Immagini e progetti

Altri Settori

Fiere e allestimenti.
Verde e giardini.
Residenziale.
Terziario (uffici).
Vendita al dettaglio e per il tempo libero (negozi, showroom, ecc.).
Ristorazione.
Fitness e sport (palestre).
Turistico – alberghiero.
Educazione (scuole, asili, biblioteche, ecc.).

Verde e Giardini

Residenziale

Elaborati Grafici e Documenti

Rilievi fotografici e geometrici.
Studi di fattibilità.
Progetti preliminari.
Progetti definitivi.
Progetti esecutivi e dettagli costruttivi.
As Built.
Rappresentazioni grafiche in 3D, Rendering e fotosimulazioni.
Relazioni tecniche e descrittive.
Capitolati delle opere, computi metrici estimativi ed elenco prezzi.
Cronoprogrammi dei lavori.
Piani di manutenzione.
top