Home > Network > Partnership > STEFANO BOCCHINO

STEFANO BOCCHINO

RSPP, consulente per la sicurezza sul lavoro e l'ambiente,

formatore in ambito sicurezza sul lavoro, tecnico ambientale.

Perito industriale, consegue la Laurea triennale in Scienze Politiche focalizzando gli studi negli ambiti della sicurezza del lavoro e della tutela dell'ambiente.

Dal 2001 lavora nel settore sicurezza/ambiente, dapprima come tecnico ambientale addetto alle analisi delle emissioni industriali in atmosfera e alle analisi della qualità dell'aria in ambienti di lavoro e successivamente come consulente aziendale, specializzandosi nell'esecuzione di valutazioni specifiche dei rischi (rumore, vibrazioni, rischio chimico, rischio da movimentazione manuale dei carichi, Rischio di atmosfere esplosive, rischio biologico, rischio microclima, ecc.).

Nel 2011 acquisisce i requisiti per svolgere il ruolo di Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione per le aziende, attualmente può assumere la carica di RSPP nei macro-settori 4, 5, 6, 7, 8 e 9, inoltre consegue i seguenti attestati:

Attestato di Idoneità tecnica per l'espletamento dell'incarico di “addetto Antincendio” per aziende a rischio incendio elevato, rilasciato dal Comando Provinciale Vigili Del Fuoco – Pavia.

Responsabile Industria Alimentare ai sensi del D.Lgs. 193/2007 e del Regolamento Europeo (CE) 852/2004 rilasciato da EFEI – Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione.

Attestato di partecipazione al corso “Valutazione del rischio Atmosfere Esplosive e Direttiva 94/09/CE” organizzato da Università degli Studi di Bologna – dipartimento di ingegneria.

Attestato di partecipazione al corso“Applicazione del Modello di Valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute aggiornato al D.Lgs. 81/08 e con l'implementazione del Regolamento CLP” organizzato da Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna – AUSL Modena.

Può vantare importanti collaborazioni tecniche, sia in ambito sicurezza che ambiente, con aziende quali: STMicroelectronics, Pirelli S.p.a, AMSA S.p.A, Sony Pictures Entertainment, Milanoserravalle Milano Tangenziali S.p.a., Autostrada Pedemontana Lombarda, MV Augusta Motor S.p.a.).

dietro
top